Laboratori Geologici

Caratteristiche e riconoscimento rocce e fossili:
Attraverso la sovrapposizione di sedimenti a diversa granulometria, verrà illustrato il grado di permeabilità dei terreni e creato un filtro naturale che mostri come avviene il processo di filtraggio dell'acqua. Infine verranno impartiti concetti inerenti il riconoscimento di rocce e fossili.

Riconoscimento delle forme del rilievo:
Mira a fornire una serie di indicazioni utili al riconoscimento delle forme del rilievo terrestre (versanti montuosi, valli, alvei fluviali, frane, calanchi, doline ecc.), attraverso líausilio di mappe topografiche in opportuna scala. I visitatori, sulla base delle nozioni acquisite, redigeranno stralci di carte geomorfologiche.

Conoscenza dell'ambiente lacustre:
Viene svolto attraverso una visita guidata al lago Sirino, dove verranno illustrate tutte le peculiarità geologiche e naturalistiche dell'invaso, quali: natura dell'ambiente lacustre, immissario, emissario, fauna e flora.

Imparare ad orientarsi:
Consiste nell'illustrare le tecniche di orientamento, con e senza l'ausilio della bussola. Durante il laboratorio, tenuto da geologi, ciascun partecipante verrà a conoscenza, con degli esperimenti sul campo, delle metodologie utili allíorientamento. Inoltre verrà avviato alla comprensione e allíutilizzo delle mappe topografiche e verranno impartite nozioni circa líutilizzo delle stesse con la bussola.

Geologo per un giorno:
Il laboratorio consiste in un'escursione geologica guidata da personale qualificato. I partecipanti saranno parte attiva del laboratorio ed useranno gli strumenti tipici del geologo (bussola, carta topografica, lente) per realizzare uno stralcio di carta geologica. Il grado di difficoltà del percorso sarà scelto in base all'età dei partecipanti. 

 

Laboratori Geologici

 

Laboratori interni sull'Energia, Astronomia e Sostenibilità Ambientale

 

Laboratori di Chimica

 

Laboratori Preistorici

 

Alla scoperta dei Quattro Elementi